Mattia Broli

Calciatore Professionista

Ho conosciuto il doc Mariano Marino in università, prima di un esame. La sua preparazione, completa e dettagliata, mi incuriosì al punto che gli chiesi come facesse a conoscere così bene la biologia. La sua risposta fu che lui era un dietista e stava studiando per la seconda laurea e poi mi diede il suo biglietto da visita. La cosa mi incuriosì e mi rassicurò allo stesso tempo perché vedere che una persona già affermata nel suo lavoro volesse mettersi ancora in gioco è un elemento importante per inquadrare una persona. Dal momento che io volevo già rivolgermi a un dietista colsi l’occasione e mi recai a Parma per fare i test e i controlli di cui mi aveva accennato. Giunto nello studio la prima cosa che mi disse fu “oggi ti stravolgerò la vita”, in senso positivo ovviamente, e io ne ero entusiasta dal momento che il mio obiettivo era quello di portare al top le mie prestazioni atletiche. Cominciò a parlarmi della HEALTHY NATURAL DIET e io incuriosito feci 1000 domande per conoscere le ripercussioni che avrebbe avuto sulla mia attività sportiva agonistica. Tutto ciò che mi disse e le spiegazioni che mi diede il doc erano esaustive e chiare e io, che ero convinto di essere un ragazzo con una corretta alimentazione, mi trovai spiazzato. Le mie certezze, come mi aveva detto appena entrato nello studio, stavano crollando, ma era proprio ciò che volevo. Dopo circa 6 mesi di dieta ho finalmente imparato a cucinare qualche piatto HND (Healthy Natural Diet) e di conseguenza riesco ad ottenere sapori sempre diversi con gli ingredienti naturali a disposizione. Nel primo periodo facevo fatica a seguire la dieta perché i piatti erano monotoni e poco gustosi, ma ho scoperto che basta poco per abbinare gli ingredienti e ottenere ottimi piatti molto graditi anche da chi non segue questa dieta (come i miei genitori e la mia ragazza). Dal punto di vista sportivo ho riscontrato una maggiore disponibilità di energia e, a sostenere la tesi secondo la quale le proteine si trovano tranquillamente in natura senza ricorrere alla carne, un’ottima risposta muscolare. Il doc (come piace chiamarlo a me) é il numero uno sia nel suo lavoro che a livello di disponibilità, gli scrivo giorno e notte per avere consigli su ingredienti da comprare e/o ricette e lui risponde puntuale sia che si trovi a casa, al lavoro, in giro per il mondo o addirittura a camminare sui monti per centinaia di chilometri.
Come per tutte le diete serve forza di volontà per iniziare ma una volta cominciata i benefici arriveranno quasi immediatamente e di conseguenza diventerà un piacere per il corpo e per la mente proseguire il percorso HND.
In conclusione consiglio HND a ogni persona sportiva, lavoratrice, studente o anziana. Porterà salute e energia nella vostra vita.