Valentino Negri

Meccanico Moto GP, Official Team Yamaha #99

Mi chiamo Valentino Negri, ho 43 anni e sono un ciclista amatore.
Mi sono avvicinato a questo sport, in particolare nella disciplina mountain Bike, solamente 4 anni fa, in seguito ad un infortunio al menisco destro, che mi ha costretto ad abbandonare l attività di running che mi dava tante soddisfazioni.

Ho seguito il suggerimento di un conoscente che mi ha indirizzato sul ciclismo, e da li ad innamorarsi di questo magnifico sport il passo è stato brevissimo.. Ho la fortuna di abitare in un posizione molto strategica, sulle colline tra Sasso Marconi e Bologna, che mi permette di uscire di casa in bici e prendere il sentiero dopo poche centinaia di metri, e potere percorrere distanze notevoli fuoristrada. E siccome mi piace fare le cose seriamente, mettendoci impegno, costanza e dedizione, il passo successivo è stato quello di procurarmi anche la bici da strada, che consente di fare lavori specifici e allenamenti mirati molto più facilmente, che poi si ritrovano sotto forma di blocco allenante nella pedalata off road.

Sono sempre stato appassionato di nutrizione, essendo lo sport parte integrante della mia vita sin da bambino.
Ho cominciato intorno ai 6 anni con il motocross, integrato da attività di potenziamento sia muscolare che a livello aerobico come il judo e il cross training in palestra, con sessioni che allora suscitavano qualche sorriso ma che ora sono di gran moda come i circuiti.
Poi il windsurf, la boxe in particolare per la completezza e intensità della parte tecnica e della preparazione atletica, molto utile per sviluppare coordinazione , velocità e resistenza.

Perció una corretta alimentazione è sempre stata alla base della mia vita sportiva e non, poiché i benefici che si traggono si estendono anche alla normale vita di tutti i giorni.
Mi sono sempre documentato, aggiornato, e ho avuto la fortuna di conoscere vari preparatori di alto livello che lavoravano nel mio settore, che mi hanno dato man mano tanti ottimi consigli e suggerimenti.

Poi, circa un anno fa, ho deciso di mettermi nelle mani del dottor Marino Mariano, sia per la sua competenza in materia di nutrizione e le sue idee innovative che emergono chiaccherando con lui, sia per la sua gentilezza e disponibilità.
Abbiamo pianificato una visita e successivamente un piano nutrizionale mirato, eliminando alcuni cibi completamente, e integrando con altri.
Mi ha indicato un regime calorico di base ed integrazioni varie in base all intensità e frequenza di allenamenti e gare, suggerendomi precisi alimenti per ogni singola situazione, allenamento, recupero, pre gara, gara etc..
Seguendo i suoi consigli in pochi mesi non solo ho perso ulteriore massa grassa incrementando quella muscolare, quindi fortificando la mia condizione fisiologica, arrivando a mantenere facilmente e senza mai soffrire la fame, una massa adiposa intorno al 6%, ma ho anche avuto un incremento generale nelle prestazioni in bicicletta, che per un amatore è un risultato molto difficile da ottenere, perché oltre allo sport , c è il lavoro la famiglia e tutti gli impegni di una vita di uno sportivo non – professionista.
L’apice di questo programma nutrizionale che non cessa per ora di darmi piccoli incrementi giorno dopo giorno anche in termini di benessere generale, l’ho raggiunto una settimana fa circa, quando ho partecipato alla sella ronda hero, una gara Marathon di Mtb molto dura ed estenuante, che ho concluso al quinto posto della mia categoria.

Devo ringraziare ancora una volta il dott Marino, perché seguendo i suoi preziosi insegnamenti ho pianificato molto bene allenamento e nutrizione in vista di questo evento, e sopratutto il giorno prima e durante le fasi di gara.
Il programma nutrizionale mi ha permesso di partecipare all evento in maniera ottimale, distribuendo i nutrienti giusti al momento giusto, così da non avere crisi ne di appetito ne muscolari e di smaltire il carico di fatica in maniera velocissima, senza ravvisare nessun tipo di disequilibrio fisico e fisiologico.

 

Quindi grazie ancora doc..Avanti così.