Martina

Atleta Ultratrail

“Sono Martina, 29 anni, ex ciclista ora appassionata di trail running. Per anni ho seguito un’alimentazione imposta dalla tradizione e dalla credenza diffusa, ma che non sentivo appartenermi, un pò per motivi etici, un pò per vero e proprio gusto. Ho avuto modo di conoscere il Dott. Marino ad una conferenza sull’alimentazione nelle ultramaratone e mi ha subito incuriosita.
Non è stato facile spiegare alla mia famiglia la mia decisione, essendo loro molto legati alla tradizione. Ma il fatto di essere seguita da un Dottore li ha dapprima tranquillizzati, poi addirittura incuriositi.
A volte mi offro di preparare loro le varietà di alimenti che preparo per me, e sono sbalorditi dalla varietà di piatti che si possono trovare (oltre a spazzolare tutto e leccarsi i baffi una volta finito!).

Domani, 14 aprile 2015, saranno due mesi esatti da quando ho cambiato stile di vita, e devo dire che dopo la fase iniziale di adattamento durata un paio di settimane, mi sono sentita finalmente libera di scegliere cosa e come mangiare. Prima non mi rendevo conto che il fisico richiede frutta e verdura in quantità (o forse semplicemente non lo volevo ascoltare) e che dalla natura possiamo ricavare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Ho avuto modo di imparare a conoscere nuovi alimenti che prima non utilizzavo, e soprattutto di sperimentare nuove ricette, conoscendo sapori nuovi e apprezzando molto di più il cibo che mangio.

I benefici sono numerosi e molto evidenti. Tutti mi dicono che mi trovano benissimo, molto dimagrita e in forma, nonostante abbia perso solo un paio di kg. Evidentemente è tutto il corpo a stare meglio, dalla pelle, ai capelli, all’energia che trasmetto. Infatti ho una vita molto intensa, e, se fino a qualche mese fa, alle 20.00 crollavo dal sonno, ora posso tranquillamente permettermi di dormire meno ore, ma riuscendo a riposare molto meglio.
Sono migliorate moltissimo anche le prestazioni sportive proprio perchè sono meno appesantita e più energica.

So benissimo che la strada è ancora lunga, e ogni tanto inciampo anche io. Ma so anche di essere salita sul treno giusto, che mi permette di star bene con me stessa e con gli altri.

Grazie Doc! 😉 “