Raffaella

 

Ho conosciuto il dott. Marino, anzi Mariano ora,  un mese fa, mi era stato raccomandato da un carissimo amico, allenatore Fitri di squadre giovanili di ciclismo su strada e Triathlon. Dai suoi racconti avevo già capito che era un treno. Difatti, già dal primo incontro (ne sottolineo l’infinita pazienza perché ero un casino vivente in quel periodo già solo per tenere fede ad un appuntamento) ho capito che ti prende, ti lancia e ti fa correre. Dritta sui binari.

Il mio rapporto con l’alimentazione, fisico e sport è sempre stato abbastanza complicato. Ho fatto danza classica fino a 12 anni, una passione infinita, poi il nulla fino a 42, quando ho deciso di riprendermi i miei spazi e cura di me stessa, dopo anni di studio e carriera sul lavoro. Ovviamente ho spinto al massimo, dal nulla al triathlon e alla bici su strada, con un buon contorno di palestra… ovviamente non ho mai avuto delle dritte giuste, salvo qualche parentesi tra allenatori o presunti tali, e diete farlocche. Alla fine, iscritta alla squadra Sportissimo Top Level di Modena, una meravigliosa famiglia di Amici, e indirizzata da Matteo Grilli, sono arrivata al Frecciarossa….Mariano Marino.

 

Ho provato un po’ di tutto, ma la voglia svaniva velocemente e la motivazione non era così forte. Avevo bisogno di aiuto. Ho deciso così di chiedere una mano a lui. Schietto e diretto mi ha messo davanti all’evidenza. Pesavo 63,6 kg a fine febbraio. Un dramma per me. Volevo tornare ai miei 55kg. Bella.

 

Gennaio era un periodo della mia vita in cui regnava la confusione totale. Parola d’ordine da gennaio a marzo: Anarchia e stress lavorativo, zero voglia di sport. Senzazione di inadeguatezza e paura. Mal di testa, sconforto, insoddisfazione.

 

Agli occhi di Mariano non sarò apparsa di certo sicura e motivata. Ai miei occhi mi vedevo grassa e con una salita infinita davanti a me. Ma mi sono detta: ” è ora di cambiare! Si va”. E così mi sono affidata a lui, totalmente e senza ritorno. Io gli ho detto “sei il mio ultimo tentativo; non sono una prof in nessun sport, non mi mollare”. Lui mi ha risposto “ci sono solo se decidi di affidarti a me e modifichi le tue abitudini radicalmente e senza dubbi”.

 

So di potere contare su una persona, una guida, un medico, un uomo serio, un professionista, presente sempre. È il top.

 

Dopo 15 giorni ci  siamo visti, pesavo 61 kg circa.  Mangio fin troppo J ma osservo alla lettera le sue indicazioni. Ma il mio viaggio non è finito, ho ancora altri obiettivi da raggiungere! Mariano lo perdo se non sente più fiducia da parte mia; di sicuro non è un tipo che si può permettere di perdere tempo, ed onestamente neanche io…perché ho voglia di riprendermi i miei mesi persi a mettere kg di troppo ed oscurarmi il cervello, e seguire indicazioni alimentari forse non del tutto corrette e sicuramente piene di integratori chimici che servono a poco se rapportati alla mia fisicità e scopi allenanti e/o agonistici.

Sto bene come da tanto non accadeva. E comunque sia gli sarò sempre infinitamente grata già solo per questo, per il suo sguardo, la sua capacità di “comprendere”, la sua capacità di ascolto e il suo pragmatismo.

“Devi comprenderti”…questa frase non la dimenticherò mai. Ha avuto tutto inizio da lì.

Grazie Mariano, grazie di tutto, sinceramente.

Raffaella Ingrosso, Dirigente, Università di Modena e Reggio Emilia